L’importanza del pranzo nella scuola dell’infanzia

Rieder, Alison (2017) L’importanza del pranzo nella scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Rieder_Limportanza_del_pranzo_nella_scuola_dellinfanzia.pdf.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nella scuola dell’infanzia, dall’entrata alla mattina fino all’uscita la sera, i bambini sono confrontati con innumerevoli situazioni educative. Ogni momento, da quello più strutturato a quello maggiormente libero, si presta come un’ottima opportunità di apprendimento per i piccoli allievi. I bambini vivono, esplorano e sperimentano il mondo circostante imparando a crescere. Ma se davvero ogni momento è ricco di apprendimenti, quali sono quelli relativi al momento del pranzo all’interno dell’istituto? Quali di questi vengono riportati in modo spontaneo dai bambini nel proprio contesto famigliare? In questo lavoro di tesi mi sono chinata sulla tematica nella realtà scolastica dei Saleggi di Locarno. Dopo aver indagato quali fossero i possibili insegnamenti dati dalla scuola durante il momento della refezione e verificati con le colleghe, vi è stata la costruzione di un questionario indirizzato a tutte le famiglie dei bambini del I e II anno obbligatorio. In questo sono stati ripresi gli insegnamenti per verificarne l’applicazione spontanea dei bambini nel nucleo famigliare. I risultati hanno permesso di evidenziare che vi sono innumerevoli fattori sensibili che rientrano nella tematica.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio and Storni, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1603

Actions (login required)

View Item View Item