Col sorriso sulle labbra e la morte nel cuore

Pozzi, Cosima (2017) Col sorriso sulle labbra e la morte nel cuore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Tesi_Bachelor_di_Cosima_Stella_Pozzi.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

La ricerca si propone di indagare come la conoscenza delle migrazioni – presenti e passate – possa favorire l’educazione al patrimonio in ottica interculturale e quindi l’educazione alla cittadinanza. Il percorso didattico è stato co-costruito insieme agli allievi i quali hanno assunto un ruolo attivo per tutto il suo svolgimento. Durante la prima parte, gli allievi hanno lavorato in maniera interdisciplinare sulla propria storia familiare, creando una “scatola della memoria”. Nella seconda parte, invece, attraverso alcuni laboratori sulle fonti, sono stati analizzati alcuni fenomeni migratori legati al vissuto degli allievi o comunque emersi grazie al percorso: l’emigrazione ticinese oltreoceano avvenuta a partire dalla prima metà dell’Ottocento, l’immigrazione italiana verso la Svizzera del Secondo dopoguerra e l’attuale crisi migratoria. Le attività proposte hanno progressivamente rivolto il focus sugli aspetti emotivi legati alle migrazioni. Dai risultati della ricerca emerge che negli allievi si è sviluppata una profonda sensibilità la quale li ha portati a formulare pensieri coerenti anche sotto il profilo dell’educazione alla cittadinanza e ai valori democratici. Questi risultati dimostrano come affrontare le migrazioni attraverso un approccio di questo tipo permetta di riflettere sugli aspetti più umani legati a questi fenomeni e sull’importanza dell’accoglienza. Partire dalle storie familiari degli allievi per studiare la storia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Castro Mallamaci, Sonia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1602

Actions (login required)

View Item View Item