Il piacere di esserci

Piazza, Matilde (2017) Il piacere di esserci. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
Lavoro_di_diploma,_Matilde_Piazza.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il lavoro è incentrato sulla partecipazione attiva degli allievi e si rifà ai principi della ricerca-azione nell’ambito della ricerca qualitativa. Partendo dall’ipotesi che una conoscenza di sé e delle proprie identità competenti accresce il coinvolgimento nella vita scolastica, gli allievi hanno ricercato le proprie qualità e caratteristiche personali positive coinvolgendo anche compagni, genitori e docenti che a loro volta hanno espresso i loro apprezzamenti. Il tutto è confluito nella realizzazione di una carta d’identità personale. Ci si è inoltre confrontati con la lettura di un racconto che ha fornito spunti di riflessione sul tema della fiducia. Allo scopo di valorizzare le qualità dei singoli ognuno ha avuto l’occasione di presentare alla classe un proprio punto di forza, non necessariamente legato al contesto scolastico. Le varie osservazioni hanno permesso di rilevare alcuni elementi di cambiamento, soprattutto riguardo agli atteggiamenti degli allievi meno partecipi sui quali è stata focalizzata l’attenzione. Nel complesso è emerso che, attraverso un lavoro di riconoscimento e valorizzazione delle proprie identità competenti aumentano il coinvolgimento, la partecipazione attiva e di riflesso il senso di appartenenza degli allievi al contesto classe.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1600

Actions (login required)

View Item View Item