Abilità per la vita: lezioni di Life skills in una scuola keniota

Quadri, Veronica (2014) Abilità per la vita: lezioni di Life skills in una scuola keniota. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_QUADRI_Veronica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si basa sull’esperienza di stage in contesti scolastici internazionali che ho svolto nell’arco di sei settimane trascorse presso la Bambakofi Academy, una scuola primaria fondata da Atkye (Associazione Ticino Kenya Youth Education). Sono partita con l’idea di indagare in merito alla formazione Life skills, una materia scolastica presente nel programma scolastico keniota. In particolare mi interessava capire in cosa consiste tale formazione nel contesto osservato, qual è il pensiero di docenti e allievi in merito alla sua utilità e quali sono le ripercussioni dei contenuti delle lezioni di Life skills nei comportamenti nella quotidianità degli allievi della scuola. Dai dati raccolti attraverso interviste a docenti e allievi e osservazioni, risulta che vengono svolte delle lezioni settimanali in cui i docenti trattano diversi temi concernenti abilità nel conoscersi, conoscere gli altri, vivere con sé stessi e con gli altri, e abilità nel prendere decisioni efficaci. Docenti e studenti concordano sull’utilità delle lezioni poiché permettono di informare e guidare gli allievi in merito alla vita. Nella quotidianità degli allievi si nota molta autonomia, sviluppata soprattutto attraverso l’assegnazione di ruoli ben definiti e attività autogestite. In ottica futura sarebbe interessante indagare anche al di fuori del contesto scolastico per scoprire se gli allievi mettono in pratica quanto appreso. Relatrice: Lorenza Rusconi-Kyburz

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/160

Actions (login required)

View Item View Item