Un punto di vista diverso sul disegno di un solido: ricerca sull'evoluzione delle rappresentazioni grafiche di allievi di quarta e quinta elementare

Cirillo, Marika (2015) Un punto di vista diverso sul disegno di un solido: ricerca sull'evoluzione delle rappresentazioni grafiche di allievi di quarta e quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_CIRILLO, Marika.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Lo scopo di questo lavoro di ricerca, prettamente qualitativa, è quello di capire come evolvono le rappresentazioni di un solido dopo un percorso mirato a far sviluppare questa capacità. Per permettere ai bambini di diventare abili nel disegnare un oggetto tridimensionale sono stati ideati sei interventi. In questi gli allievi sono stati chiamati a costruire delle strutture di cubi partendo da fotografie (in gruppo o singolarmente), a disegnarle da un punto di vista assegnato oppure a disegnarle immaginando punti di vista diversi da quello conosciuto. Il percorso è stato analizzato mettendo a confronto i disegni fatti nel primo intervento con quelli svolti nell’ultimo, poiché entrambi sono stati eseguiti nella stessa situazione con la struttura di cubi. Da questo paragone è emerso che tutti i bambini, durante il percorso, hanno avuto la possibilità di migliorare sia le rappresentazioni realizzate dal punto di vista conosciuto sia quelle realizzate a partire da un punto di vista immaginato. I disegni finali risultano molto più coerenti e fedeli al modello, poiché raffigurano la struttura in proiezione ortogonale con l’aggiunta della profondità dove visibile. In conclusione si può dunque affermare che le attività svolte sono risultate efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo inizialmente posto, e che la ricerca, grazie alla definizione di alcuni criteri di analisi, ha permesso di evidenziare in maniera più fine l’evoluzione delle rappresentazioni realizzate. Relatrici: Rossana Falcade e Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/16

Actions (login required)

View Item View Item