Voliamo insieme…

Perucchi, Elisa (2017) Voliamo insieme…. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Voliamo_insieme..._Elisa_Perucchi.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Oggigiorno viviamo in una società prettamente individualista, dove c’è la tendenza a pensare a sé stessi e non al bene comune. Il lavoro di docente riveste una notevole importanza, non solo per quanto riguarda gli aspetti disciplinari, ma anche nel facilitare lo sviluppo di competenze trasversali, in effetti ha il compito di formare e accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita a 360 gradi. Per avere in futuro degli adulti altruisti risulta fondamentale poter lavorare sul gruppo classe e in particolare approfondire le dinamiche presenti all’interno dell’aula. Nel percorso riportato in questa tesi di Bachelor sono state dapprima proposte delle attività di narrazione attraverso l’utilizzo di una metafora. Gli allievi per mezzo di alcuni disegni, hanno creato il proprio gabbiano e attraverso questa rappresentazione di sé hanno narrato di loro stessi e hanno permesso a loro stessi di conoscersi meglio, così come ai compagni e alla docente. I bambini sono poi stati invitati a esplicitare le dinamiche vigenti nel gruppo attraverso una rappresentazione sociometrica, in seguito hanno svolto alcune attività con lo scopo di promuovere un senso di appartenenza al gruppo e instaurare relazioni di fiducia. In conclusione hanno creato il loro stormo ideale. L’analisi qualitativa, i prodotti, le discussioni e i momenti di colloquio individuale hanno permesso di confermare quanto sia importante e utile prevedere opportunità per verbalizzare e riflettere sul gruppo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Magrini, Lara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1599

Actions (login required)

View Item View Item