Il benessere a scuola: un percorso di rilassamento alla Scuola dell’infanzia

Paiva, Vanessa (2017) Il benessere a scuola: un percorso di rilassamento alla Scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro_di_testi-_Vanessa_Paiva.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La sperimentazione si svolge in una sezione di Scuola dell’Infanzia di Tesserete. Lo scopo principale del percorso è di ridurre nel bambino le proprie tensioni, permettendo così di trovare uno stato di calma e di serenità. Per fare ciò vengono proposti alcuni esercizi di rilassamento, l’obiettivo è di capire se questi influiscono positivamente sul benessere del singolo bambino. In relazione al contesto di riferimento sono stati scelti complessivamente cinque tipi di esercizi: rilassamento passivo, rilassamento attivo, yoga e visualizzazione mentale, esercizi di respirazione e infine esperienze sensoriali. Dai dati raccolti attraverso strumenti di osservazione strutturati come le interviste e le griglie osservative, si possono evidenziare notevoli evoluzioni. Analizzando a fondo tutti gli elementi è emerso che il bambino, praticando per un certo periodo di tempo esercizi di rilassamento, vive momenti di distensione e soprattutto di piacere. La tensione del corpo trasformata in movimento e in uno stato d’animo soddisfacente, porta ad un miglioramento del proprio benessere emotivo, fisico e psicologico. Il progetto pedagogico didattico ha permesso dunque di portare ognuno alla calma, all’armonia interiore e alla scoperta di sensazioni piacevoli. I bisogni fondamentali sono stati soddisfatti e il modo di agire e reagire in relazione agli altri e con l’ambiente è diventato più rispettoso.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1596

Actions (login required)

View Item View Item