La valutazione nei processi di insegnamento-apprendimento

Ongaro, Stephanie (2017) La valutazione nei processi di insegnamento-apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Ongaro_Stephanie_Tesi_di_Bachelor.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La fase di valutazione per il docente della scuola dell’obbligo è delicata e costantemente presente. Il tema della valutazione è diventato più complesso dal momento in cui, con il nuovo piano di studio HarmoS, è necessario valutare le competenze e non unicamente le conoscenze. I bambini di una prima elementare sono stati messi in situazione d’apprendimento sperimentali, originali, reali e di senso affinché si potesse osservare il loro grado di competenza di autovalutazione e di valutazione tra pari. Scegliendo opportunamente nel corso delle attività proposte alla classe dei momenti di riflessione meta-cognitiva, di valutazione formativa e di autovalutazione, è stato possibile prendere in considerazione le reazioni dei bambini nel momento in cui sono coinvolti direttamente nei processi di valutazione. Gli esiti di questa sperimentazione didattica relativa alla valutazione hanno dimostrato che in una prima elementare è possibile coinvolgere direttamente i bambini nella valutazione di tipo soggettivo e intersoggettivo. I bambini sono in grado di autovalutarsi e di valutare i propri pari a condizione che il docente sappia cogliere i momenti opportuni per farlo, i bisogni degli allievi e favorisca attraverso la sua mediazione didattica una presa a carico di questa importante fase dell’apprendimento da parte dell’alunno, rendendolo maggiormente autonomo e responsabile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Reggiani, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1595

Actions (login required)

View Item View Item