Dalla lettura come decodifica alla comprensione

Oliveira Simão, Alessia (2017) Dalla lettura come decodifica alla comprensione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Alessia_Oliveira_Sim_o_-_Tesi_di_bachelor.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il progetto, svolto con gli allievi della pluriclasse terza-quarta elementare di Sant’Antonino, intende indagare se proporre schede ludiche e ricorrenti favorisca uno sviluppo progressivo delle abilità di comprensione del testo. Questo percorso verrà svolto con l’ausilio di diversi testi narrativi; allo scopo di esemplificare la metodologia proposta, si documenterà l’analisi del libro “Gli Sporcelli”. La sperimentazione si propone di osservare se, aumentando la motivazione dei bambini, sia possibile permettere loro di ottenere migliori risultati nel compito di comprensione del testo. Allo stesso tempo, verrà analizzato se un lavoro di condivisione su un testo letto possa essere uno strumento utile per lo svolgimento individuale delle schede di comprensione. Grazie ai dati raccolti, quali produzioni di bambini e periodiche osservazioni personali, si può rilevare come un approccio ludico e ricorrente nella creazione delle schede, oltre a una regolare condivisione con i compagni, abbia, di fatto, aiutato a migliorare le competenze degli alunni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Radici Tavernese, Livia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1594

Actions (login required)

View Item View Item