I poli cambiano il clima

Masnari, Alessia (2017) I poli cambiano il clima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Alessia_Masnari_Tesi_di_bachelor.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La scuola spesso viene vista unicamente come luogo in cui un allievo si dirige con lo scopo di apprendere dei contenuti disciplinari. Si tende ancora a percepire la classe come un insieme di tanti individui e non come una comunità, in cui ciascuno ha la possibilità di apportare il suo personale contributo. Durante la sperimentazione, gli alunni svolgeranno diverse attività, nelle quali saranno loro stessi i protagonisti attivi del processo di apprendimento e insegnamento dei loro compagni (poli d’interesse). Dovranno quindi essere in grado di auto valutarsi identificando le loro identità competenti in ambito scolastico. Infine, attraverso delle attività di tutoring dovranno trasmettere un contenuto disciplinare, fornendo un supporto a chi è in maggiore difficoltà. Essenziale sarà quindi l’attivazione delle competenze trasversali quali: lo sviluppo del pensiero critico riflessivo, la collaborazione, la comunicazione e lo sviluppo personale. A seguito di tale ricerca è stato possibile osservare una maggiore valorizzazione delle risorse individuali e un miglioramento della percezione del benessere. Per raggiungere tali risultati, lo studio condotto si è avvalso di strumenti quantitativi, come questionari o interviste, e annotazioni personali scritte sul diario di bordo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Galli, Jone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1591

Actions (login required)

View Item View Item