Maestra, con i fogli stiamo sprecando gli alberi

Lucchini, Sara (2017) Maestra, con i fogli stiamo sprecando gli alberi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi_di_bachelor_Sara_Lucchini.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Nella ricerca sono state studiate le concezioni di bambini di Scuola dell'Infanzia sull’utilizzo sostenibile del materiale carta, verificando se possedessero già, e come costruissero, competenze di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). L'evoluzione di esse è stata sostenuta con un itinerario didattico i cui interventi hanno sondato le idee dei bambini sui tipi di carta, diversi metodi di riciclo/riutilizzo, fino a discutere regole di utilizzo che limitino lo spreco e la produzione a partire dal legno. I dati sono stati raccolti tramite osservazione e registrazione, analizzati mediante il software di analisi statistica dei testi IRaMuteQ e anche confrontati con quelli di una II elementare (collaborazione con M. Bruschetti). I risultati hanno mostrato che i bambini di SI sono legati agli aspetti concreti della carta, come dimostra la sensibilità percettiva nell'esplorazione e la non piena distinzione fra riutilizzo e riciclo. La riflessione sullo spreco porta i bambini a definire regole per il buon utilizzo della carta, per affetto e sensibilità verso la natura. Inoltre l’uso di una storia per narrare il processo produttivo della carta si è rivelato meno efficace. Esprimendo competenze di ESS legate a valori e volontà di intervento, i bambini hanno dunque un pensiero sostenibile, ma devono ancora stabilizzare i saperi. Il confronto con la classe elementare ha mostrato similitudini rilevanti ma che differivano per lessico e astrazione.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1589

Actions (login required)

View Item View Item