Krsteva, Elizabeta (2017) Le relazioni in una penta classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
lD_ElizabetaKrsteva.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (810kB) |
Abstract
La seguente ricerca mira ad individuare le variabili che influiscono per il bambino nella scelta di instaurare relazioni con i compagni. La particolarità dell’indagine si rileva nel gruppo in cui gli allievi intervistati sono inseriti. La classe infatti è composta da tutti i livelli di scolarizzazione nella scuola elementare: 1a, 2a, 3a, 4a, e 5a. La ricerca è stata condotta su un campione relativamente piccolo, composto da 12 allievi: tre di prima, tre di seconda, tre di terza e tre di quinta elementare. L’età è compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il progetto si configura come una ricerca di tipo prevalentemente qualitativo, ed in parte quantitativo. Le interviste semi-strutturare sottoposte ai bambini mirano ad indagare ed individuare le variabili che influiscono nella scelta di instaurare delle relazioni con alcuni compagni piuttosto che con altri. La parte di indagine quantitativa è legata al questionario sociometrico, sottoposto agli allievi due volte: nel mese di gennaio e di aprile. Tramite questo strumento è possibile delineare in maniera più oggettiva la rete relazionale presente nella classe. La parte conclusiva del lavoro consiste nell’analisi e nell’interpretazione dei risultati raccolti che mi ha permesso di individuare le variabili che entrano in gioco, sia nel primo che nel secondo ciclo.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crivelli, Aurelio |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1588 |
Actions (login required)
View Item |