Knecht, Laura (2017) La struttura delle fiabe come modello per la stesura di un testo narrativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Laura_Knecht_TesiBachelor.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (7MB) |
Abstract
Il progetto, svolto con gli allievi di quarta elementare di Barbengo – Lugano, intende indagare se un lavoro sulla struttura delle fiabe possa permettere di sviluppare una maggiore consapevolezza nella scrittura di testi narrativi. Questo percorso verrà svolto analizzando diverse fiabe di Andersen e successivamente i bambini, messi in situazione, dovranno redigere la fase conclusiva La ricerca intende osservare se stimolare la motivazione dei bambini nella lettura di questo genere narrativo possa portare al successivo miglioramento delle competenze nella costruzione di testi. Allo stesso tempo intendo verificare se l’analisi più approfondita di un genere testuale possa generare in loro una maggiore motivazione per la materia. Grazie ai dati raccolti, quali produzioni dei bambini e periodiche osservazioni personali, si può notare come la costruzione di un modello collettivo porti ad una consapevolezza maggiore nella redazione di un testo, grazie al supporto di un modello collettivamente costruito.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Radici Tavernese, Livia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1587 |
Actions (login required)
View Item |