“Prendimi per mano e ti spiegherò perché il pane è così buono”: Bambini, anziani e pane uniti da un filo sostenibile

Jukic, Samantha (2017) “Prendimi per mano e ti spiegherò perché il pane è così buono”: Bambini, anziani e pane uniti da un filo sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro_di_diploma-_Samantha_Jukic.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Nel presente lavoro di ricerca ho realizzato un itinerario di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) con l’obiettivo di osservare e studiare l’evoluzione delle concezioni dei bambini di SI sul tema dei processi di panificazione, dei mestieri coinvolti fin dalla produzione del grano e sul valore simbolico dell’alimento pane. Mediante metodologie laboratoriali e l’analisi qualitativa dei disegni e statistica del linguaggio dei bambini con il software IRaMuTeQ, la ricerca ha dimostrato che gli interventi proposti hanno innescato nei bambini situazioni problema necessarie a riflettere sui propri valori e saperi, a pensare in modo anticipatorio e sistemico e ad assumersi la propria responsabilità, competenze che stanno alla base dell’ESS. Le uscite didattiche in panetteria, le attività di panificazione con gli anziani e la partecipazione delle famiglie e dei nonni hanno fatto fiorire il coinvolgimento cognitivo-emotivo-affettivo dei bambini. L’analisi del loro linguaggio mostra che i bambini costruiscono una visione sempre più strutturata e stabile della complessità necessaria a integrare saperi scientifico-ambientali, tecnologico-economici e valori socioculturali-affettivi. In base ai dati emersi e in relazione alle competenze di ESS proposte da éducation21 e nel Piano degli Studi, ho avuto l’onore di osservare come questi piccoli futuri cittadini siano in grado di sviluppare e costruire un pensiero sostenibile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1586

Actions (login required)

View Item View Item