Ingold, Daphne (2017) Parlare... in musica! Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Ingold_-_Tesi_di_Bachelor_2016-2017_-_PARLARE..._IN_MUSICA.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il canto... Che strumento meraviglioso! Usato da sempre tanto a scuola quanto in famiglia, nasconde molte proprietà incredibili delle quali spesso non ci rendiamo neanche conto. E se si usasse il canto andando oltre la lezione di educazione musicale? Se lo si proponesse per aiutare i bambini con difficoltà ad esprimersi nel grande gruppo, in che misura li aiuterebbe? È per rispondere a questa domanda che ho svolto il mio percorso di ricerca. Il lavoro consiste in una ricerca qualitativa che indaga sugli effetti benefici del canto sulla comunicazione alla Scuola dell'Infanzia. Attraverso la proposta di un percorso basato sull'esecuzione di diverse canzoni ho voluto indagare sulla misura in cui il canto influisce sulla partecipazione dei bambini con difficoltà ad esprimersi nel grande gruppo, seguendo in particolare due bambine di madrelingua straniera con difficoltà sia linguistiche sia relazionali. Il percorso si è svolto sull'arco di diversi mesi e ha visto pian piano sbocciare le due bambine che hanno cominciato a cantare con grande gioia e a comunicare con gli altri con crescente sicurezza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Galassetti, Anna |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1585 |
Actions (login required)
View Item |