La pluriclasse

Galfetti, Ilaria (2017) La pluriclasse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Ilaria_Galfetti_-_La_pluriclasse_-_Tesi.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La presente ricerca è mirata ad approfondire la realtà della pluriclasse, i metodi organizzativi e di lavoro adottati e l’efficacia per l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli allievi. Durante il terzo anno di pratica professionale svolta in una classe mista di primo ciclo, in cui ho potuto osservare diverse pratiche di organizzazione e metodologia d’insegnamento, il mio interesse è accresciuto sempre più e mi ha portato ad ampliare i miei orizzonti anche al di fuori della sede in cui opero. Per raccogliere le informazioni necessarie sul tema ho optato per un'analisi quantitativa proponendo questionari e interviste a docenti con differenti anni di esperienza scolastica e di insegnamento in una classe mista. I risultati ottenuti, in linea con le mie aspettative, hanno permesso di creare un progetto finale per gli anni futuri, prendendo in considerazione gli aspetti ritenuti validi e sfruttabili. Si dovranno poi apportare quelle modifiche necessarie per rendere funzionale la propria pluriclasse.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Aurelio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1583

Actions (login required)

View Item View Item