Corrispondenza biunivoca “a tavolino” e nell’attività motoria

Franscella, Sofia (2017) Corrispondenza biunivoca “a tavolino” e nell’attività motoria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
PDF-DEF-TESI-SOFIA FRANSCELLA.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (52MB)

Abstract

La presente ricerca ha come scopo quello di indagare quali sono le strategie e le difficoltà emerse in 7 bambini dell’anno obbligatorio 2 della scuola dell’infanzia durante lo svolgimento di due situazioni di corrispondenza biunivoca a “tavolino” formate da due collezioni di oggetti in 3D (pecore e ciuffi d’erba) – non allineate - mobili e successivamente fisse. In particolar si è indagato se, dopo aver esercitato delle attività motorie sulla corrispondenza biunivoca, i bambini che avevano riscontrato delle difficoltà nelle due situazioni iniziali “a tavolino”, migliorino le loro prestazioni. Dall’analisi dei dati è emerso che di fronte alle due collezioni mobili la strategia emersa con più ricorrenza è quella di mettere un elemento vicino all’altro, mentre di fronte alle due collezioni fisse, i bambini hanno utilizzato prevalentemente un materiale esterno per realizzare dei percorsi. Le difficoltà sono state riscontrate soprattutto nello svolgimento di corrispondenza biunivoca su collezioni fisse; i bambini si sono dimenticati di considerare uno o più elementi della collezione e/o di associare più di un elemento della stessa collezione a un elemento dell’altra collezione. I risultati ottenuti, considerando il numero esiguo di bambini, non sono statisticamente significativi; mettono comunque in evidenza che coloro che hanno avuto difficoltà nella fase iniziale sono migliorati nelle prestazioni “a tavolino” grazie alle attività motorie proposte.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Santinelli, Lietta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1582

Actions (login required)

View Item View Item