Quando i genitori si separano e i bambini manifestano i loro disagi a scuola: L’intervento degli insegnanti

Fernandez, Arianna (2017) Quando i genitori si separano e i bambini manifestano i loro disagi a scuola: L’intervento degli insegnanti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Fernandez_manifestano_i_loro_disagi_a_scuola_-_Lintervento_degli_insegnanti_testo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La tematica di fondo è maturata dall’osservazione dei comportamenti di una bambina con tendenza a isolarsi dai compagni e dalla docente, nonché a piangere, i quali si sono verificati in sezione a partire dalla proclamata separazione dei genitori. Questi atteggiamenti sono stati considerati come esemplificazione dei possibili disagi mostrati da un bambino, riconducibili alle tensioni nelle dinamiche familiari durante il processo della separazione. Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare delle modalità di intervento messe in atto dai docenti di Scuola dell’infanzia di fronte a tali comportamenti, le quali possono fornire un supporto agli insegnanti a rispondere ai bisogni di un bambino coinvolto nei dissidi in famiglia. La situazione esemplificata è stata presentata a sette docenti attraverso un’intervista, dalle quali è emersa l’importanza di garantire al bambino, e ai compagni, un ambiente sicuro e accogliente nel quale trovare la sicurezza affettiva e i modelli comunicativo-relazionali di cui ha bisogno per crescere e apprendere armoniosamente. L’insegnante si assume, in tal senso, un notevole impegno. È una figura che, non si mobilita soltanto come osservatore oggettivo e attento nel valutare i bisogni del bambino e le sue stesse azioni, ma ha la capacità di munirsi della sua natura empatica, disponibile e comunicativa per accompagnare e sostenere affettivamente il minore, nonché per creare un rapporto di fiducia con la famiglia in modo tale da collaborare e operare per il benessere comune del bambino.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Moro, Floriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1580

Actions (login required)

View Item View Item