Il valore formativo degli stage in contesti scolastici internazionali

Mikulic, Ivana (2014) Il valore formativo degli stage in contesti scolastici internazionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_MIKULIC_Ivana.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è di indagare il valore formativo degli stage in contesti scolastici internazionali proposti dal DFA (Dipartimento Formazione Apprendimento) della SUPSI (Scuola Universitaria Professionalizzante Svizzera Italiana). In particolare ho ricercato qual è l’impatto dell’esperienza sull’identità personale, quali competenze professionali si sviluppano e quali caratteristiche hanno i progetti interculturali proposti dai docenti sul territorio. Per raccogliere i dati ho intervistato tre studenti del terzo anno Bachelor del DFA e tre docenti sul territorio. Emerge che sono molteplici gli apprendimenti sviluppati grazie agli stage. Per l’identità personale: apertura verso l’altro, indipendenza, attitudine positive, accontentarsi, la ridefinizione delle priorità, la semplicità, la forza e la tolleranza. Le competenze professionali sviluppate: apertura di spirito, adattamento, flessibilità, sicurezza in sé, collaborazione, comunicazione, ragionamento critico, pratica riflessiva, accoglienza delle differenze, rispetto, senso di responsabilità, onestà, semplicità e spontaneità. Le caratteristiche relative ai progetti interculturali proposti sul territorio sono la promozione della conoscenza reciproca e personale, la condivisione, lo sviluppo della curiosità e del senso di fratellanza. Vi sono poi l’intento di farsi conoscere dai bambini mediante il paese nel quale si ha svolto lo stage e la promozione della ONG con la sensibilizzazione della raccolta fondi sul territorio ticinese. Relatore: Luca Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/158

Actions (login required)

View Item View Item