I Fantastici Ventiquattro

D'Andrea, Camilla (2017) I Fantastici Ventiquattro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CamillaDAndrea_Lavoro_di_diploma_2017.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa sperimentazione, svolta in una prima elementare, si è posta come obiettivo quello di modificare in positivo le dinamiche di gruppo all’interno di una classe numerosa, attraverso un percorso sulla narrazione di sé e alla scoperta delle identità competenti dei bambini. Le attività proposte hanno come sfondo il tema dei supereroi. Con uno sguardo particolare verso due allievi, la ricerca indaga sulla possibilità di permettere anche ai bambini emarginati di mostrarsi competenti ed essere valorizzati per i propri talenti. La raccolta dei dati è stata messa a punto attraverso metodi di raccolta qualitativi tali l’osservazione partecipante e il diario di bordo. Questa sperimentazione, grazie all’analisi dei dati, ha permesso di rispondere affermativamente ai quesiti posti in partenza, dimostrando che accompagnare gli allievi in un percorso in cui possono parlare di sé, ascoltare gli altri, valorizzare ed essere valorizzati nei propri talenti, porta dei benefici in termini di conoscenza e rispetto reciproci e dà la possibilità ai bambini cosiddetti invisibili, di essere notati ed apprezzati da più punti di vista.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1576

Actions (login required)

View Item View Item