Nuovo Index per l’inclusione adattato alla scuola dell’infanzia

Cattaneo, Federica (2017) Nuovo Index per l’inclusione adattato alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Cattaneo_uovo_Index_per_linclusione_adattato_alla_scuola_dellinfanzia_testo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (401kB)

Abstract

Per realizzare delle pratiche educative inclusive è opportuna una messa in discussione della propria scuola attraverso l’autovalutazione. Questo si può fare utilizzando l’Index: uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education che permette di analizzare il contesto per poi indirizzare le scuole verso l’inclusione. Analizzando gli indicatori della versione italiana del “Nuovo Index per l’inclusione”, ci si rende conto che non sempre questi sono applicabili alla scuola dell’infanzia. Per questo, attraverso un percorso di analisi, lo strumento già esistente è stato adattato in modo tale da renderlo applicabile anche in una scuola dell’infanzia. Una volta adattato lo strumento è stato utilizzato per valutare il grado di inclusione della scuola dell’infanzia di Savosa, raccogliendo i dati attraverso le metodologie del focus group e del questionario. Alla luce del lavoro svolto si è potuto verificare sul campo che lo strumento adattato è utile ed ha permesso di raggiungere l’obiettivo della ricerca: valutare il grado di inclusione della Scuola dell’infanzia di Savosa. Inoltre si sono ipotizzate delle strategie di miglioramento che permetteranno alla sezione di avvicinarsi maggiormente ad un modello di scuola inclusiva.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Heidrun, Demo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1573

Actions (login required)

View Item View Item