Certo che ci riusciamo!

Castelli, Cristina (2017) Certo che ci riusciamo! Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CristinaCastelli_LavoroDiDiploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il seguente lavoro, svolto in una 1a – 2a di 21 allievi, vuole andare a verificare in che modo l’esplicitazione e la condivisione dei talenti possa influire sul clima di classe, ma anche sul senso di autoefficacia di una bambina che si sente incapace, in particolare di fronte a compiti nuovi o che ai suoi occhi appaiono difficili. Il percorso ha preso avvio dalla lettura di un libro che ha introdotto il tema dei talenti. Le attività proposte hanno permesso di identificare i propri talenti, di raccogliere quelli dell’insegnante e quelli dei compagni, di presentarli attraverso fotografie o materiali ma anche insegnando qualcosa al gruppo intero. Con la bambina presa in considerazione si sono create situazioni in cui essa potesse mostrare e condividere le sue capacità con i compagni, provando un senso di riuscita e vedendosi riconosciuta per una sua abilità o conoscenza. I dati sono stati raccolti attraverso la redazione di un diario di bordo e l’osservazione. A fine percorso i risultati ottenuti sono un approfondimento della conoscenza e dei legami tra i componenti del gruppo, così come una maggiore attenzione verso le capacità proprie e altrui. Con la bambina si è notato, in certe situazioni, una maggiore partecipazione e un po’ più di serenità nell’affrontare i compiti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1572

Actions (login required)

View Item View Item