Capodaglio, Serena (2017) Matematica in gioco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Tesi di bachelor di Serena Capodaglio.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il lavoro di ricerca analizza lo sviluppo di alcune competenze trasversali all’interno di un percorso di insegnamento-apprendimento appositamente costruito e realizzato attorno ad un gioco matematico da tavolo, proposto in più fasi di difficoltà crescente. In particolare, nel lavoro si è analizzata l’evoluzione delle competenze della collaborazione e del pensiero critico e riflessivo da parte di allievi della scuola dell’infanzia. L’indagine, oltre che mediante l’osservazione partecipante accompagnata da un diario di bordo, è avvenuta grazie alla realizzazione e all’utilizzo di rubriche valutative. Per ognuna delle componenti delle due competenze trasversali considerate, coerentemente con il nuovo Piano di Studio della Scuola dell’Obbligo Ticinese, è stata, infatti, creata una rubrica valutativa, declinata rispetto alle diverse fasi del gioco. Secondo un approccio squisitamente qualitativo, dall’analisi dei dati è emerso che il gioco ha favorito lo sviluppo non solo le due competenze prese in esame, ma anche le altre. Inoltre il percorso didattico ha permesso di toccare diversi ambiti disciplinari, non solo quello matematico.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Falcade, Rossana |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1571 |
Actions (login required)
View Item |