Da un vecchio albero non sbocciano vecchi fiori

Cameroni, Melania (2017) Da un vecchio albero non sbocciano vecchi fiori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Melania_Cameroni_tesi.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La suddetta tesi di bachelor mira all’esplorazione della rappresentazione individuale e sociale dei bambini riguardo all’anziano. Attraverso una raccolta dati tendenzialmente qualitativa, svolta per mezzo di un’intervista strutturata, sono state raccolte le percezioni del campione, riguardanti i settori di Riconoscimento, Rapporto e Competenze inerenti l’anziano. Successivamente la presa di coscienza che gli allievi avrebbero svolto delle visite presso la casa di riposo San Rocco di Morbio Inferiore, essi hanno progettato un gioco che mirasse allo scambio intergenerazionale, così da favorire una conoscenza reciproca. Alcuni incontri presso la struttura sono stati destinati alla collaborazione tra anziani e bambini con il fine ultimo di decorare un gioco. Altri sono stati riservati all’utilizzo pratico di quest’ultimo ed alla verbalizzazione reciproca di esperienze. Terminato il percorso di sperimentazione il campione è stato sottoposto alla medesima procedura di analisi proposta in precedenza, attraverso la quale sono state raccolte le percezioni relative all’anziano. Il risultante del confronto fra i due enunciati mostra che un percorso, mirato allo scambio intergenerazionale, favorisce un notevole cambiamento riguardante tutti e tre gli ambiti, incoraggiando una considerevole rivalutazione dell’anziano ed un lieve recupero valoriale da parte dei bambini. Restano tuttavia rilevanti pregiudizi inerenti una sua assiomatica debolezza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1569

Actions (login required)

View Item View Item