Dal gioco al teatro

Bonato, Emanuele (2017) Dal gioco al teatro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro_di_Bachelor_-_Dal_gioco_al_teatro_-_Emanuele_Bonato.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Come si fa a trasformare un gioco di ruolo intrigante come “Les Loups – Garous de Thiercelieux” in un vero e proprio racconto dai risvolti tetri e misteriosi? Semplice! Intraprendendo un viaggio che passa attraverso la fantasia sconfinata dei bambini di una quarta elementare. Attraverso questo lavoro hanno dimostrato di essere in grado perfino di progettare e realizzare la messa in scena di uno spettacolo di teatro di narrazione. Grazie alla sperimentazione messa in atto, attraverso discussioni collettive, momenti di gioco, riflessione e messa a punto delle varie scenografie, è stato possibile rendersi conto di come un progetto di laboratorio teatrale possa incidere positivamente nelle dinamiche relazionali di un gruppo formato da bambini assai diversi tra loro. Basandosi su un’educazione inclusiva, si è voluto permettere ad ogni bambino di esprimere al meglio le caratteristiche della propria personalità, condividendole sul palco con i compagni, mettendo a disposizione del gruppo le proprie capacità collaborative, cooperative e organizzative. I risultati ottenuti attraverso un’analisi qualitativa dimostrano che da attività di questo tipo possono scaturire dei progressi nel comportamento del bambino, il quale, sentendosi valorizzato in misura maggiore dal resto dei compagni, è in grado di instaurare con loro rapporti più positivi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1567

Actions (login required)

View Item View Item