Bognuda, Marica (2017) Il Consiglio di Cooperazione e i suoi sulla gestione dei conflitti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Bognuda-Tesi_di_Bachelor.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
All’interno di questo documento verrà esposto il percorso svolto con una classe di primo ciclo delle scuole elementari dall’introduzione del Consiglio di Cooperazione. La ricerca-azione che verrà documentata è stata svolta sull’arco di quattro mesi e mostra l’evoluzione delle competenze dei bambini rispetto alla loro capacità di gestire i conflitti con i propri compagni. La raccolta dei dati è stata attuata grazie all’osservazione delle dinamiche che si sono instaurate in classe, rese esplicite dal diario e dalle produzioni dei bambini. È stato possibile inoltre indagare il vissuto degli allievi grazie alle interviste svolte ad inizio e fine percorso. La totalità dei dati raccolti è stata elaborata grazie ad un approccio qualitativo. L’analisi dei dati è stata suddivisa in vari momenti per permettere maggiore chiarezza nell’esposizione. Durante questo breve periodo i bambini hanno dimostrato di trarre dei benefici dalla pratica del Consiglio di Cooperazione. I bambini dimostrano di avere una migliore attitudine nei confronti della risoluzione dei conflitti e si approcciano ai compagni in maniera più rispettosa. La mia ricerca-azione vuole dimostrare che l’applicazione del Consiglio di Cooperazione influenza positivamente il clima di classe e rappresenta un valido supporto nella gestione dei conflitti.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Dignola, Chiara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1566 |
Actions (login required)
View Item |