Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica

Bettoni, Michela (2017) Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MICHELA_BETTONI_-_Tesi_di_bachlor,_Te_lo_voglio_far_capire.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Con l’avvento del nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), la comunicazione e l’argomentazione in matematica rivestono un ruolo centrale nei processi cognitivi, di conseguenza, nelle pratiche didattiche, le rappresentazioni semiotiche che gli allievi scelgono per raffigurare diventano sempre più uno strumento fondamentale. Lo scopo di questa tesi di bachelor è di capire come un allievo di prima elementare elabora e rappresenta spontaneamente un messaggio per comunicare dei dati numerici, nel modo che ritiene più adatto ed efficace per dei destinatari di età inferiore, uguale o maggiore alla sua. Si vogliono inoltre osservare le motivazioni che lo spingono a scegliere determinate rappresentazioni. La ricerca ha coinvolto 19 allievi di prima elementare in un lavoro che indaga l’intenzionalità comunicativa derivante da uno stimolo di un problema numerico. Attraverso l’esame dei protocolli e delle interviste individuali, è stato possibile saggiare le idee e le opinioni degli alunni riguardo le scelte delle differenti rappresentazioni usate. Tale indagine ha offerto un singolare quadro sulla sensibilità dei bambini a considerare le possibili disparità di conoscenze che intercorrono tra degli interlocutori. Inoltre, sono emersi molti spunti interessanti sul tema dell’utilizzo spontaneo di diversi registri semiotici, in particolare il ricorso a grafici, nella produzione di un messaggio contenente dati numerici da parte di allievi di prima elementare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1565

Actions (login required)

View Item View Item