Oltre l’immagine della diversità: la comunicazione Aumentativa Alternativa come risorsa per l’intera sezione

Bernasconi, Deborah (2017) Oltre l’immagine della diversità: la comunicazione Aumentativa Alternativa come risorsa per l’intera sezione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Bernasconi_Oltre_limmagine_della_diversit.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La ricerca si propone di indagare se materiali didattici di Comunicazione Aumentativa Alternativa possano essere una risorsa per il resto della classe. Si vuole inoltre riflettere su quale ruolo possa assumere un docente nell’ottica di includere un materiale didattico apparentemente esclusivo. Questo lavoro ha come temi principali la differenziazione e l’inclusione trattati all’interno di una sezione in cui è presente un’allieva con disabilità verbale. Il percorso si basa sul metodo induttivo poiché permette di svolgere delle interpretazioni personali sui comportamenti degli allievi in rapporto al materiale di CAA. Il focus della ricerca verte sul ruolo che un materiale didattico speciale può assumere tra i bambini della Scuola dell’Infanzia indipendentemente dall’età. L’indagine porta a compiere delle osservazioni in occasioni abituali per il bambino, sia nel gioco libero, sia in attività strutturate, con l’aggiunta di materiali specifici nati per agevolare la comunicazione della bambina disabile. Attraverso osservazioni passive e partecipanti si possono cogliere atteggiamenti e scambi verbali e non verbali che hanno permesso di percepire un’evoluzione nei bambini. Il materiale utilizzato in CAA può essere un buon mediatore didattico sia per attivare nuove competenze, sia per differenziare maggiormente le attività didattiche aiutando indirettamente nelle difficoltà e potenziando in diverse situazioni l’autonomia del bambino.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Balerna, Chiara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1564

Actions (login required)

View Item View Item