Dal solido all’infinito: la tassellazione di Jin Akiyama nella scuola elementare

Balbo, Ester (2017) Dal solido all’infinito: la tassellazione di Jin Akiyama nella scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Ester_Balbo_Dal_solido_allinfinito.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Ho scelto di svolgere questa tesi dopo aver scoperto una conferenza sull’arte e la matematica, tenutasi in Ticino dal professor Jin Akiyama. Colpita dalle sue idee legate alla didattica della matematica, ho deciso di sperimentarne l’efficacia all’interno della mia classe di pratica. Ho quindi creato una serie di lezioni laboratoriali sulla tassellazione, traendo ispirazione dai suoi libri di testo e basandomi sul nuovo piano di studio della scuola ticinese. L’obiettivo principale del percorso era: lo sviluppo del pensiero geometrico, tramite la manipolazione di artefatti e la verbalizzazione dei concetti appresi. Le griglie d’osservazione, i protocolli e i prodotti raccolti durante lo svolgimento sono stati analizzati in maniera qualitativa e hanno mostrato dei risultati chiari. La maggior parte dei bambini è riuscita a raggiungere gli obiettivi, migliorando le proprie competenze geometriche. Nello specifico, al termine del percorso: la totalità dei bambini è riuscita a realizzare delle tassellazioni tramite delle figure convenzionali e non convenzionali; il 75% dei bambini è riuscita a creare dei tasselli in maniera originale; più della metà dei bambini è riuscita a verbalizzare i propri apprendimenti dimostrando di aver compreso i concetti che ne stavano alla base. A seguito di questi risultati è possibile affermare che le attività proposte da Jin Akiyama favoriscano lo sviluppo delle competenze geometriche nella scuola elementare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1562

Actions (login required)

View Item View Item