Il giardino che avventura! Un percorso matematico tra album e figurine nel giardino del problem solving e degli artefatti culturali

Ansermin, Joëlle (2017) Il giardino che avventura! Un percorso matematico tra album e figurine nel giardino del problem solving e degli artefatti culturali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Jolle_Ansermin_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il mio lavoro di ricerca aveva lo scopo di studiare in che modo l’utilizzo di materiale concreto, in particolare di un artefatto culturale come quello delle figurine, proposto all’interno di un adeguato percorso d’insegnamento-apprendimento, potesse favorire nei miei allievi di seconda elementare, lo sviluppo degli aspetti di competenza matematica preconizzati dal nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Per perseguire il mio intento, ho proposto una serie di 17 interventi, incentrati su situazioni problema, tutti svolti a coppie e inerenti, appunto, il contesto culturale della raccolta di figurine (distribuzione, ordinamento, scambio, ecc.). I dati presi in esame sono stati: gli elaborati relativi alle risoluzioni dei bambini e le registrazioni audio e video delle discussioni collettive e a gruppi. La mia ricerca si è focalizzata soprattutto sulla ricostruzione e analisi delle strategie risolutive messe in atto dagli allievi e sull’identificazione delle risorse e dei processi cognitivi attivati e sviluppati. Da esse, grazie anche all’uso di rubriche valutative, è emerso che vi è stato uno sviluppo significativo dei processi cognitivi presi in esame.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1560

Actions (login required)

View Item View Item