Educazione emotiva: l’importanza di riconoscere, verbalizzare e condividere le proprie emozioni

Altin, Ersin (2017) Educazione emotiva: l’importanza di riconoscere, verbalizzare e condividere le proprie emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Questo documento vuole illustrare quali siano i vantaggi di un’educazione emotiva a scuola per quel che concerne le abilità sociali degli allievi. In particolar modo si vuole valutare il cambiamento del clima di classe - aspetti legati all’ambiente e alla collaborazione - all’interno di una classe di scuola elementare. Si cercherà dunque di determinare l’impatto di questo approccio anche nel breve periodo su un gruppo di allievi. Il metodo di lavoro si basa sul confronto tra teoria e pratica. Mi sono basato da una parte sulla letteratura recente relativa al tema dell’educazione emotiva e dall’altra sull’osservazione e sul coinvolgimento diretto degli allievi attraverso attività specifiche ed esplicitamente legate alle emozioni. L’aspetto narrativo di questa tesi è dunque dato questo tipo di approccio. Ogni dato analizzato è riferito a uno o più autori che si sono occupati dello stesso aspetto di analisi. Per poter ottenere dei dati precisi su cui poter basare il mio confronto, mi sono munito di alcuni strumenti di sostegno, quali griglie di osservazione o questionari che venivano regolarmente compilati dagli allievi in aula. I risultati hanno mostrato che vi è una correlazione tra educazione emotiva e abilità sociali sebbene tale relazione non sia così netta, proprio perché l’educazione emotiva necessita di regolarità e di tempo per essere acquisita.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1559

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