Lento e straordinario: mobilità dolce dei bambini e pratiche artistiche

Melek, Sabrina and Sartori, Alessia and Minetti, Matteo (2014) Lento e straordinario: mobilità dolce dei bambini e pratiche artistiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_MELEK_Sabrina_SARTORI_Alessia_MINETTI_Matteo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (65MB)

Abstract

Lo scopo della ricerca è rilevare se i bambini percorrono il tragitto casa-scuola in modo sostenibile, se il progetto Meglio a piedi ha avuto un’influenza sulle loro abitudini, se il percorso è un semplice spostamento o un luogo di esperienze, se le pratiche artistiche influenzano il loro sguardo e il loro modo di spostarsi. I dati raccolti e le attività pratiche proposte in una prima elementare a Morbio Inferiore dimostrano che le modalità di spostamento dei bambini sono influenzate dalla lunghezza dei percorsi, dall’età, dalle abitudini familiari e dalle iniziative promosse dalla sede e che i bambini danno importanza al loro tragitto e alle esperienze che possono fare. Le pratiche artistiche hanno un’influenza positiva sullo sguardo e sulle loro abitudini, permettono di spostarsi in modo più lento, di valorizzare ciò che si trova sul tragitto, di attivare tutti i sensi per acquisire nuove conoscenze e di riappropriarsi degli spazi e di rappresentarli meglio. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/155

Actions (login required)

View Item View Item