"Io continuo così": il vissuto personale e la coerenza testuale nell'invenzione di storie alla SI

Martignoni, Melissa (2014) "Io continuo così": il vissuto personale e la coerenza testuale nell'invenzione di storie alla SI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_MARTIGNONI_Melissa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di osservare se e come i bambini (III livello di Scuola dell’Infanzia) introducono il loro vissuto personale (con l’aiuto di un oggetto portato da casa) nella continuazione di una fiaba classica (Mignolina), interrotta in un punto significativo. In particolare, si è voluto osservare se i vissuti sono stati introdotti con coerenza nella struttura e nel contenuto della storia, e se i bambini hanno attuato strategie narrative particolari. La raccolta dati è stata organizzata su quattro incontri nei quali, attraverso disegni e colloqui individuali, sono state raccolte le informazioni rilevanti ai fini della ricerca. Ho potuto constatare che i bambini considerati sono stati in grado di staccarsi dalla dimensione egocentrica (tipica in questa fascia d’età) per entrare nel vivo della storia e della sua struttura, tessendo attorno alla fiaba, con modalità e procedure di coesione diverse, il loro finale. L’oggetto è diventato per alcuni una presenza “essenziale”, sotto forma di esperienza vissuta fondamentale per il contenuto e la coerenza della fiaba, mentre per altri “aggiuntiva”, più o meno rilevante per la narrazione, indipendente, però, dal vissuto. Sebbene il compito richiesto non sia stato semplice, l’attività si è mostrata utile e interessante per i bambini per “allenare” l’inventiva (raccontare a partire da uno stimolo) e cominciare a lavorare sulla costruzione coerente di una narrazione, all’interno di una cornice predefinita. Relatrici: Sibylle Zanoli e Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/153

Actions (login required)

View Item View Item