Analisi del Menu: descrizione dei metodi d’analisi del menu e esempi d’applicazione nel ramo della ristorazione in Ticino

Wismer, Yuri (2017) Analisi del Menu: descrizione dei metodi d’analisi del menu e esempi d’applicazione nel ramo della ristorazione in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La congiuntura economica mondiale risulta essere ancora fragile dopo le due crisi economico-finanziarie di inizio millennio che hanno comportato una riduzione dei consumi in quasi tutti i settori. Questa diminuzione della domanda comporta una maggiore rivalità fra le imprese, spingendo alcuni imprenditori ad interessarsi maggiormente ad aspetti gestionali al fine di garantire la “continuità” dell’impresa. La considerazione, la gestione e l’analisi di tutti i fattori che contribuiscono al successo dell’azienda permette, se applicata con costanza e su una base scientifica, di mantenere l’efficienza e l’efficacia aziendale. Nel settore della ristorazione in particolare, la valutazione delle proposte del menu mediante appositi metodi scientifici permette di migliorare l’efficacia promozionale di questo importante strumento da cui dipende parte del successo delle attività ristorative. L’applicazione delle varie tecniche di valutazione del menu e la valutazione dei risultati di questi metodi necessitano tuttavia delle conoscenze di alcune tematiche relative al management della ristorazione e devono essere contestualizzati alla situazione del settore e dei ristoranti analizzati. Inizialmente è stato quindi ritenuto opportuno presentare un’analisi del settore della ristorazione e un riassunto di alcuni argomenti riferiti al management della ristorazione. Successivamente, grazie alla disponibilità dei gerenti di due ristoranti tradizionali del luganese, sono state applicate alcune tecniche di valutazione del menu al fine di evidenziare eventuali spazi di miglioramento. Lo svolgimento dell’analisi del menu dei due ristoranti selezionati è stato affrontato applicando più metodi contemporaneamente: quello di Pavesic e quello di Kasavana e Smith ad oggetti differenti (classi-menu). L’incrocio dei risultati di queste due tecniche dovrebbe permettere di ottenere diversi spunti di riflessioni e comprendere quale possa essere la strategia più adatta per la valutazione della carta dei due ristoranti selezionati. I dati ottenuti mediante queste analisi empiriche hanno permesso di evidenziare alcuni miglioramenti possibili riferiti al menu dei due ristoranti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Scagnolari, Stefano
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: concorrenza, gestione, ristorazione, management, strategia
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1528

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