Vedere le mille e una notte: una sperimentazione infografica sul tema della comprensione e della resa di informazioni strutturate.

Tettamanti, Jasmine (2016) Vedere le mille e una notte: una sperimentazione infografica sul tema della comprensione e della resa di informazioni strutturate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tettamantiprogetto.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (167kB)
[img] Text
Tettamantidossier.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Request a copy
[img] Text
Tettamantiprogetto.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (167kB) | Request a copy

Abstract

Capire e visualizzare sono due processi concatenati e strettamente connessi. Più è complesso ciò che deve essere compreso più l’elemento visivo ci viene in soccorso; il fatto di poter riordinare elementi eterogenei nello spazio di una pagina, classificarli, collegarli, numerarli, è un vantaggio non da poco, e infatti quasi nessuno, designer e non, rinuncia all’ausilio di carta e penna nel momento in cui si trovi nell’urgenza di capire o ricordare molte informazioni o informazioni particolarmente complesse. Confrontarsi con un testo complesso strutturalmente come “Le mille e una notte”, per “riordinarlo visivamente” e per svelarne lo scheletro narrativo, è una sfida per ogni amante ambivalente dell’ordine e del disordine, delle razionalità delle infografiche e dell’irrazionalità della letteratura. Indipendentemente dal risultato scaturito da questo incontro-scontro è il percorso, il tentativo di ordinare visivamente e di cercare il modo migliore per farlo, è la consapevolezza nata dal tentativo che offrirà in futuro nuovi mezzi e nuovi spunti di approccio per gestire in ogni situazione una grande quantità di informazioni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Blum, Olivia Maria
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1523

Actions (login required)

View Item View Item