Siamo ciò che compriamo. Progetto di comunicazione sociale: analisi di casi studio legati alla sensibilizzazione verso la sperimentazione animale

Cozzi, Susanna Sofia (2016) Siamo ciò che compriamo. Progetto di comunicazione sociale: analisi di casi studio legati alla sensibilizzazione verso la sperimentazione animale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il presente lavoro di ricerca si configura come un approfondimento inerente alla comunicazione sociale, basato sull’analisi delle strategie volte alla divulgazione di un messaggio concepito per sensibilizzare in chiave morale, culturale o etica i comportamenti individuali. In particolar modo si analizzerà l’efficacia delle campagne di sensibilizzazione dedicate allo sfruttamento degli animali a scopi scientifici. La ricerca si limiterà all’analisi dei video virali nei canali del web (facebook, youtube e il website). Lo scopo di questa ricerca prevede quindi di realizzare una campagna di sensibilizzazione sociale, cercando di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica in merito alla sperimentazione animale svolta nella fase di produzione di alcuni prodotti, suggerendo una considerazione etica circa la sofferenza e morte di un essere vivente per motivi che si assumono come non indispensabili. L’individuo all’interno della società viene quotidianamente sommerso da informazioni e immagini fornitegli dai media, che alterando i dati emessi alla fonte incidono su determinate scelte. In che modo un video virale può modificare i comportamenti e gli atteggiamenti del singolo individuo? Attraverso quali meccanismi si riescono a modificare questi comportamenti? L’analisi delle diverse strategie di comunicazione utilizzate per influenzare il pubblico, in questo caso dal punto di vista dei video virali, mi è stata d’aiuto per sviluppare un metodo comunicativo efficace per dare origine al mio artefatto conclusivo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Jannuzzi, Paolo and Vegetti, Matteo
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1506

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