Come aumentare l’effetto positivo dell’intervento ergoterapico in persone con depressione maggiore? Indagine sul valore aggiunto dai benefici della Mindfulness come approccio complementare durante l’intervento ergoterapico: una revisione della letteratura

Ricciardi, Jenny (2017) Come aumentare l’effetto positivo dell’intervento ergoterapico in persone con depressione maggiore? Indagine sul valore aggiunto dai benefici della Mindfulness come approccio complementare durante l’intervento ergoterapico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
Jenny Ricciardi 2007-2.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (979kB) | Preview

Abstract

Background La depressione maggiore è un problema umano concreto e presente in tutto il mondo. Questo disturbo altera differenti aspetti della quotidianità dell’individuo. L’ergoterapia interviene introducendo attività significative per i clienti che vivono problematiche legate alle occupazioni causate dal disagio psichico. La Mindfulness ha guadagnato attenzione ultimamente come approccio per accompagnare persone affette da depressione maggiore nel contesto clinico psichiatrico, aiutandole ad acquisire maggiore consapevolezza durante lo svolgimento delle attività quotidiane prevenendo potenziali comportamenti che causerebbero ricadute depressive. Ci sono esempi nella letteratura dove l’integrazione della Mindfulness come metodo supplementare si propone per diversi interventi terapeutici nella cura psichiatrica, ma non ancora per l’ergoterapia. Tuttavia, esistono delle assunzioni comuni tra ergoterapia e Mindfulness che fanno ipotizzare che ci sia un valore aggiunto nel tentativo di combinare e integrare le due terapie. Obiettivi L’obiettivo principale di questo lavoro di Bachelor è rilevare se l’approccio Mindfulness sia applicabile all’intervento ergoterapico, esplorando la possibilità di un metodo specifico applicato su pazienti con depressione maggiore e chiarire il possibile utilizzo di quest’ultimo nella pianificazione di un trattamento ergoterapico. Metodo Il lavoro di ricerca segue i principi di una revisione della letteratura in quanto permette di estrapolare i dati provenienti da differenti articoli scientifici, evidenziando e individuando i dati di maggiore rilevanza per la specifica domanda di ricerca. Risultati Si identifica una mancanza di studi riferiti all’uso della Mindfulness su pazienti con quadro clinico depressivo maggiore durante l’intervento ergoterapico. Tuttavia emerge che la Mindfulness è un metodo valido da applicare nel contesto di cura di pazienti con questo quadro clinico poiché sostiene la diminuzione dei sintomi depressivi. Oltre a ciò, influenza positivamente la vita personale e professionale degli ergoterapisti e il procedere della quotidianità dei clienti, con conseguente aumento della qualità della vita. Discussione L’apprendimento della presenza mentale permette di acquisire una superiore consapevolezza durante l’intero processo terapeutico, ciò nonostante è visibile una mancanza di articoli scientifici riferita all’utilizzo di questo approccio, ciò può essere causato dalla sua “giovane” età nel contesto occidentale. La Mindfulness tuttavia, ha guadagnato l’interesse della professione di ergoterapia, la quale la promuove su diversi livelli, senza che esistano già studi applicativi con pazienti. Conclusione Grazie ad un approccio basato sulla consapevolezza come propone la Mindfulness, è possibile migliorare la qualità di un’occupazione e limitare i sintomi depressivi. Questa revisione delle letteratura non ha identificato studi clinici che combinassero l’ergoterapia e la Mindfulness come intervento terapeutico nella cura della persona affetta da depressione maggiore. Tuttavia, si propone di creare setting terapeutici in cui l’utilità ipotizzata possa emergere e manifestarsi nel prossimo futuro.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: Major depression, depression, Occupational Therapy, Mental Health, Mindfulness, Mindulness-Based -Cognitive-Therapy, Treatment, Efficacy, Relapse.
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1500

Actions (login required)

View Item View Item