Enumer(azione) a confronto: prestazioni e analisi di strategie messe in azione in situazioni di enumerazione analoghe tra reale e virtuale alla Scuola dell'infanzia

Chiarini, Valentina (2015) Enumer(azione) a confronto: prestazioni e analisi di strategie messe in azione in situazioni di enumerazione analoghe tra reale e virtuale alla Scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_CHIARINI, Valentina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (148MB) | Preview

Abstract

Con la presente ricerca si è voluto indagare l’influenza delle tecnologie sull’apprendimento di competenze matematiche, in allievi di scuola dell’infanzia. Si è quindi proceduto con la progettazione e realizzazione di due giochi di enumerazione tra loro paragonabili: uno nel virtuale attraverso il software Cabri Elem e l’altro nel reale. Entrambi i giochi sono stati proposti a un gruppo di bambini di scuola dell’infanzia, metà dei quali ha svolto prima l’attività di enumerazione nel reale e poi nel virtuale, mentre la restante metà ha invece seguito il procedimento inverso. In totale nei due giochi sono stati effettuati 131 tentativi, i quali sono stati classificati a seconda della tipologia del percorso eseguito e dal numero di errori effettuati dai singoli prima di arrivare alla soluzione. I dati ottenuti, pur non essendo statisticamente significativi, data la limitatezza del campione di riferimento, dimostrano come la maggioranza dei bambini abbia ottenuto risultati migliori nella seconda attività svolta, indipendentemente dal contesto utilizzato. Le prestazioni ottenute dagli allievi nei due contesti sono così risultate globalmente simili, come anche le strategie risolutive utilizzate. Cabri Elem si è quindi dimostrato performante tanto quanto le attività tradizionali, un suo utilizzo in classe è quindi consigliato per rendere le esperienze matematiche più variate. Relatrici: Rossana Falcade e Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/15

Actions (login required)

View Item View Item