Il ruolo del testo e delle immagini nel riconoscimento del valore dell’amicizia: esperienza di lettura di una storia in due sezioni di scuola dell’infanzia

Joye, Sandrine (2014) Il ruolo del testo e delle immagini nel riconoscimento del valore dell’amicizia: esperienza di lettura di una storia in due sezioni di scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_JOYE_Sandrine.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (31MB)

Abstract

Nel mio lavoro di ricerca ho voluto scoprire se esistono differenze significative tra la lettura di una storia accompagnata o meno di immagini e che cosa, tra il testo e le immagini, permette ai bambini di identificarsi maggiormente con il valore dell’amicizia. Ho svolto delle attività in due sezioni di scuola dell’infanzia di Breganzona, una prima sperimentale e una seconda di controllo: nella prima ho letto la storia con il supporto delle immagini mentre nella seconda ho letto la storia senza l’ausilio delle stesse. L’analisi dei dati è stata eseguita secondo un approccio qualitativo, che ha permesso di fare emergere alcune differenze nella lettura con e senza l’ausilio delle immagini: in particolare, la sezione sperimentale ha manifestato una partecipazione alle discussioni più attenta e ricca di riflessioni. Per il riconoscimento del valore dell’amicizia, è emerso invece che la complementarietà dei due codici, iconico e scritto, permette ai bambini che hanno ascoltato la storia guardando le immagini di cogliere nei personaggi più emozioni. Inoltre, la presenza delle immagini ha permesso di riconoscere più aspetti legati al valore dell’amicizia. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/147

Actions (login required)

View Item View Item