Le donne come nuovo soggetto storico e politico: proposte didattiche

Castro Mallamaci, Sonia (2014) Le donne come nuovo soggetto storico e politico: proposte didattiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma_Castro.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (248kB)

Abstract

Il lavoro di diploma rappresenta una breve riflessione su questioni metodologiche inerenti alla storia di genere e, soprattutto, un tentativo di abbozzare una programmazione didattica di storia mista nelle scuole medie superiori. Sotto il profilo dei contenuti l’itinerario didattico ha ripercorso criticamente la questione dell’emancipazione femminile dalla rivoluzione francese alla fine dell’Ottocento, delineando nel contempo alcune riflessioni metodologiche ed epistemologiche che si impongono nell’affrontare la questione. Il lavoro prende le mosse dal Settecento, in quanto si individua in quel contesto storico, e precisamente nel pensiero illuminista, le fondamenta della questione della parità politica e sociale tra l’uomo e la donna nella società europea. Il lavoro si compone di quattro parti principali: la prima dedicata alla status della bibliografia di storia delle donne e di genere, che vuole fornire una rapida panoramica dello stato degli studi riguardanti la tematica; una seconda parte che si propone di delineare sommariamente la presenza di associazioni di storiche o di storici, nonché l’esistenza di pubblicazioni periodiche che si prefiggono di incentivare la storia di genere; una terza parte riguarda propriamente la trasposizione didattica della storia di genere e le questioni, anche di carattere metodologico, che si impongono nell’affrontare una programmazione didattica di storia mista; la quarta e ultima parte presenta invece un percorso didattico di storia mista, ideato pensando a una classe del terzo anno del liceo. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Genasci, Pasquale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1459

Actions (login required)

View Item View Item