Sorvegliati e puniti”. Nascita ed evoluzione del sistema penitenziario(1750-1850) Un percorso didattico di storia sociale per la classe terza liceo e seconda SCC

Shaukat, Saffia Elisa (2014) Sorvegliati e puniti”. Nascita ed evoluzione del sistema penitenziario(1750-1850) Un percorso didattico di storia sociale per la classe terza liceo e seconda SCC. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Shaukat.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (24MB)

Abstract

Il lavoro si propone di organizzare didatticamente la tematica della nascita e dell’evoluzione del penitenziario nel contesto in profonda mutazione della Rivoluzione industriale e della nascita dello Stato moderno. L’approccio di storia sociale d’en bas ha diretto l’attenzione innanzitutto alle nuove classificazioni dei detenuti e in secondo luogo alle pratiche correzionali della reclusione. Il percorso incentrato sui soggetti, sulle pratiche e suoi luoghi del “diritto di punire” si è avvalso infine di una dimensione più classica di evoluzione del pensiero in Europa e negli Stati Uniti a partire dagli illuministi, attraverso il rapporto di Tocqueville, per arrivare al modello del Panopticon di Bentham. In generale, l’attenzione per il contesto economico e sociale permette di uscire dai percorsi classici legati a tale problematica, di matrice politica e filosofica, per ancorare il discorso ai bisogni delle nuove classi dominanti e al rinnovato bisogno di disciplinamento sociale. Infine il dibattito storiografico sull’istituzione penitenziaria accompagna l’evoluzione delle politiche e delle pratiche della reclusione. Il percorso parte da una raccolta di preconoscenze e rappresentazioni sulla tematica e si organizza, per mezzo dell’approccio di ricerca-azione, tenendo presente le preferenze degli allievi in ambito didattico. Il percorso si conclude con un’esperienza nelle celle delle Ex-Pretoriali di Locarno. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Genasci, Pasquale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1458

Actions (login required)

View Item View Item