Per un approccio didattico alla storia sociale e di genere: l’infanzia in Europa fra Sette e Ottocento

Rusconi, Andrea (2014) Per un approccio didattico alla storia sociale e di genere: l’infanzia in Europa fra Sette e Ottocento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma_AR.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (592kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma è costituito da due parti principali: la ricognizione e l’itinerario didattico. Il lavoro di ricognizione è lo strumento preparatorio all’intervento didattico in ambito di storia sociale e di genere in due classi di seconda della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Attraverso l’analisi qualitativa dei dati ottenuti dalla somministrazione di un questionario anonimo, si è tracciata un’immagine più precisa delle rappresentazioni e delle preconoscenze degli studenti sul tema degli esclusi e i dimenticati dalla storia, in particolare dei bambini fra Sette e Ottocento. Per quanto riguarda l’itinerario didattico l’obbiettivo generale è quello di rendere maggiormente consapevoli gli studenti sulla condizione dell’infanzia in Europa fra Sette e Ottocento, e di portarli a riflettere sulla nozione di diritti specifici dei minori. Si è dunque insistito sulle differenze fra immagine, idea e realtà storica dell’infanzia, al fine di smontare il concetto di storia come vetrina per le élite sociali a dispetto della maggioranza della popolazione. Si è voluto soprattutto mostrare come, delle categorie sociali che apparentemente sono ai margini della società, abbiano in realtà avuto un ruolo rilevante nella costruzione della società moderna. L’ottimo riscontro espresso dagli studenti in fase di bilancio conclusivo, ha dimostrato che questo genere di tematiche interessa e favorisce un proficuo dibattito in classe sull’infanzia di ieri e di oggi, così da rendere gli studenti maggiormente consapevoli dell’utilità della storia per la comprensione del presente. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Genasci, Pasquale
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1457

Actions (login required)

View Item View Item