Che genere ha la storia? Proposta per una programmazione mista di 1a Liceo

Castelletti, Susanna (2014) Che genere ha la storia? Proposta per una programmazione mista di 1a Liceo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (807kB)

Abstract

Sebbene negli ultimi decenni la storiografia abbia compiuto ampi passi avanti nell’ambito della storia delle donne e di genere i manuali scolastici a disposizione dei liceali ticinesi non sembrano aver adattato il loro taglio a questa evoluzione. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi testi presentano queste correnti nel ruolo di semplici appendici o approfondimenti veicolando quindi una storia narrata e insegnata prettamente maschile. Il seguente lavoro di diploma si prefigge pertanto, partendo da un’analisi storiografica e da una breve analisi della manualistica, di proporre una riflessione didattica, correlata dalla relativa programmazione, che si concentri sull’inserimento del concetto di storia mista nel programma di I liceo sviluppando quindi un’analisi sul ruolo che le donne e gli uomini hanno ricoperto nella società medievale. L’obiettivo principale di questo lavoro è triplice: - stimolare una riflessione relativa alla programmazione didattica e delle strategie applicative mirate ad evitare la relegazione della storia di genere ad una semplice appendice; - fornire un’immagine differente del percorso storico agli allievi di prima liceo che riesca a valorizzare i ruoli e le relazioni intercorse tra i due sessi e tra le varie categorie sociali. - lavorare sugli stereotipi e rappresentazioni dei singoli giovando a quello che è il discorso globale sulla parità tra i sessi troppo spesso assente all’interno del contesto scolastico. Relatori: Pasquale Genasci, Charles Heimberg. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Genasci, Pasquale and Heimberg, Charles
Additional Information: Alllegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1454

Actions (login required)

View Item View Item