Giocando alle regole a Catamayo: lo sviluppo di competenze matematiche e socio-affettive attraverso un gioco nella scuola dell’infanzia di Catamayo

Gustarini, Simona (2014) Giocando alle regole a Catamayo: lo sviluppo di competenze matematiche e socio-affettive attraverso un gioco nella scuola dell’infanzia di Catamayo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_GUSTARINI_Simona.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Molti autori hanno identificato nel gioco un ambito fondamentale per lo sviluppo di competenze non solo sociali, ma anche affettive e cognitive. In particolare il gioco può rivestire un ruolo decisivo nello sviluppo di competenze matematiche. Questo lavoro di diploma considera parte dell’esperienza da me svolta in Ecuador, nelle prime settimane di scolarizzazione della scuola dell’infanzia il Pettirosso di Catamayo, in seno a uno stage di cooperazione internazionale. In particolare esso descrive e analizza la definizione, realizzazione e proposta di un gioco da tavolo, nel particolare contesto di Catamayo atto a favorire, da un punto di vista affettivo e sociorelazionale, l’ambientamento e la relazione e, da un punto di vista cognitivo, lo sviluppo di competenze di conteggio e la classificazione. Tramite le interviste, l’osservazione partecipante, il diario di bordo, le griglie d’osservazione, secondo il paradigma dello studio di caso ho potuto sperimentare e confermare la valenza di quanto sostenuto sul gioco sul piano teorico. Il mio lavoro ha permesso anche di evidenziare alcuni criteri fondamentali da considerare per riuscire a creare un gioco che meglio si adatti al contesto in cui viene proposto. Relatore: Rossana Falcade

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/145

Actions (login required)

View Item View Item