Corporate Social Responsibility : un approccio strategico per una gestione responsabile

Di Meo, Francesco (2010) Corporate Social Responsibility : un approccio strategico per una gestione responsabile. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

In questo lavoro vengono tracciate le tappe evolutive del pensiero relativo alla Corporate Social Responsibility (CSR), come il suo significato si sia modificato negli anni, alcuni criteri per aiutare un’impresa a conformarsi alla responsabilità sociale, ed infine quelle che sono diventate oggi le teorie più accreditate per la sua implementazione all’interno della strategia aziendale. Le più recenti visioni relative alla responsabilità sociale d’impresa offrono una possibile soluzione per quelle imprese al centro di un eterno dilemma tra profitto economico e responsabilità sociale. Il management si apre così al dialogo con i diversi stakeholder, per capirne i bisogni e per adattarsi di conseguenza alle pretese legittime delle parti interessate. Tali rapporti, se ben gestiti, possono rivelarsi una fonte strategica di opportunità e di innovazione, traducibile in nuovi prodotti e soluzioni che vanno a soddisfare le esigenze dei diversi stakeholder, contribuendo inoltre ad aumentare il valore per gli azionisti. Alcune imprese già seguono questa filosofia in modo inconscio, altre imprese lo fanno in modo sporadico con l’unico intento di migliorare la propria immagine sul mercato. Talvolta si abusa di questo strumento credendo che il CSR consista nella semplice presentazione di fine anno di un resoconto di dubbia obbiettività per tutte le buone azioni sociali compiute. Inoltre c’è chi sembra credere nei valori della responsabilità sociale d’impresa, per poi trascurarli alle prime avvisaglie di crisi economica. Intraprendere la strada della responsabilità sociale d’impresa può essere complesso, vi sono infatti molte variabili da considerare, ma se viene utilizzata nel modo giusto, e cioè come strumento di governo delle relazioni con tutti i principali portatori di interesse che legittimamente manifestano i loro interessi all’azienda, può diventare una leva strategica vincente per le aziende del terzo millennio. Nel cercare di combinare questioni etiche ed economiche, la CSR risulta essere ancora oggi un tema controverso e di difficile applicazione manageriale, ed è per questo motivo che durante il suo sviluppo non sono mancate le critiche, fondamentali comunque per favorire un processo di continuo miglioramento. È anche grazie al continuo dibattito circa la sua efficacia e interpretazione che se ne favorisce lo sviluppo e si conferisce alla responsabilità sociale d’impresa un’importanza sempre maggiore all’interno delle discipline manageriali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Berla, Luca and Emma, Lorenzo
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2010.B.8.B
Uncontrolled Keywords: CSR, ambiente, stakeholders, socialità, responsabilità sociale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1446

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