Proposte per l'incentivo all'acquisto dei veicoli "Clean Cars" : analisi del settore automobilistico svizzero delle auto ecologiche

Gazzerro, Adriano (2010) Proposte per l'incentivo all'acquisto dei veicoli "Clean Cars" : analisi del settore automobilistico svizzero delle auto ecologiche. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Al giorno d’oggi il riscaldamento climatico e l’inquinamento ambientale, dovuti alle emissioni di CO2 (anidride carbonica) generate dal traffico stradale, costringono i costruttori di automobili a sviluppare e a proporre dei prodotti alternativi. Questi ultimi hanno la stessa funzionalità, ma utilizzano delle nuove tecnologie sempre più sofisticate per una mobilità rispettosa dell’ambiente. Con questo elaborato si sono volute proporre alcune misure e soluzioni concrete e applicabili al territorio svizzero, per promuovere l’acquisto e l’utilizzazione dei veicoli ecologici detti “Clean car”. Gli obiettivi della tesi sono stati raggiunti attraverso l’identificazione e descrizione delle attività svolte dalle aziende attive in Svizzera nel campo dell’industria automobilistica. Essa, nonostante non abbia un costruttore d’automobili proprio, rappresenta comunque un settore economico fondamentale per l’economia del Paese. Successivamente si è descritto in dettaglio il settore delle automobili ecologiche in Svizzera. In effetti, la quota del mercato rappresentata dai veicoli ecologici è ancora esigua se si considera il totale dei veicoli immatricolati nel 2009. Prima di proporre delle nuove misure, si sono dovute analizzare le varie misure esistenti e i protocolli firmati dalla Svizzera per la riduzione dell’inquinamento ambientale. In questa sezione è stata considerata la politica energetica e climatica della Svizzera, e le differenti tipologie attuali e future di energie presenti sul mercato, ossia i carburanti alternativi. Per contribuire allo sviluppo del settore delle automobili ecologiche sono state introdotte delle misure concrete, al fine di permettere ai cittadini svizzeri di ottenere diverse prestazioni sia statali che federali. Attualmente le autorità politiche erogano degli ecoincentivi, come ad esempio un bonus sulla tassa di circolazione, posteggi gratuiti in centro città, sconti sull’assicurazione RC (Responsabilità Civile) e Casco. Tuttavia, facendo un’analisi comparativa con lo Stato della California, attualmente leader nella promozione di questi veicoli, possiamo affermare che queste misure non sono considerate sufficienti per stimolare i consumatori ad acquistare un veicolo “Clean Car”. Il governatore americano ha dimostrato la sua volontà di avviare una “rivoluzione verde”, stimolando uno stile di vita più ecologico a partire dal suo Stato per poi essere generalizzato agli altri stati dell’America ed infine imitato dal resto del mondo. Senza nessuna volontà di tipo politico, infatti, e senza l’introduzione di un vero sistema d’incentivazione, l’evoluzione di questo settore risulterà debole rispetto a quello dei veicoli tradizionale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela
Additional Information: PDf non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2010.B.8.A
Uncontrolled Keywords: ambiente, ecologia, sostenibilità, green management
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1445

Actions (login required)

View Item View Item