Il Knowledge Management all'interno di un'azienda farmaceutica : l'importanza di una buona gestione della conoscenza

Fassora, Cinzia (2010) Il Knowledge Management all'interno di un'azienda farmaceutica : l'importanza di una buona gestione della conoscenza. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il Knowledge Management è uno strumento gestionale che le imprese hanno a disposizione per ottenere una posizione ottimale sul mercato e soddisfare gli obiettivi aziendali. Esso, combinato alla Learning Organization, ovvero “l’organizzazione che apprende”, permette di perseguire il miglioramento continuo, affinché esse possano sopravvivere ai cambiamenti sempre più repentini del mercato. La conoscenza è un mezzo potente che permette di cambiare e migliorare le performance dell’impresa, infatti sono sempre più numerose le aziende che si rivolgono ad università, scuole professionali o consulenti esterni perché si rendono conto che la conoscenza è un facilitatore al cambiamento. La finalità di questo lavoro è di illustrare gli strumenti a disposizione delle aziende per acquisire, generare e diffondere la conoscenza e la competenza. Inoltre è stata fatta un’analisi empirica dello stato dell’arte in un’azienda del territorio e della sua gestione della conoscenza, la quale ha permesso l’elaborazione di misure e teorie specifiche come proposte di miglioramento. Il primo passo nello svolgimento di questo lavoro è stato la ricerca, innanzitutto dei riferimenti bibliografici e secondariamente delle principali teorie riguardanti il Knowledge Management e la Learning Organization, mentre per la parte empirica sono state svolte delle interviste ad alcuni collaboratori dell’azienda. Le conclusioni che sono emerse dall’analisi empirica sono le seguenti: la gestione della conoscenza si può ritenere buona ma con dei margini di miglioramento. Il top management e i collaboratori lanciano delle iniziative propositive all’apprendimento e alla socializzazione, ma non sempre queste vengono accolte dalla totalità dell’organizzazione. Vi sono purtroppo delle resistenze al cambiamento, le cui cause sono attribuibili ad una bassa motivazione di alcuni elementi del gruppo. Per concludere, si può affermare che non vi è una formula magica uguale per tutte le aziende, ognuna deve valutare attentamente i punti deboli e cercare di renderli punti di forza grazie ai numerosi contributi teorici disponibili.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Gaffuri, John
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2010.B.6.A
Uncontrolled Keywords: farmaceutiche, KM, conoscenza, gestione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1441

Actions (login required)

View Item View Item