Giovanettina, Patricia (2014) Da un fagiolo nascerà un altro fagiolo: quali attività didattiche si possono svolgere alla SI coltivando un orto? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2014_LR_GIOVANETTINA_Patricia.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
Nel mio lavoro ho voluto utilizzare un'attività didattica di educazione scientifica tradizionale della scuola dell'infanzia ticinese, come la semina del fagiolo in una coltivazione, per indagare con una sezione reale l’evoluzione dei modelli organizzativi del pensiero scientifico del bambino di SI durante l’osservazione dello sviluppo di una pianta di fagiolo di diverse varietà, così da osservare anche le prime loro idee sulla biodiversità. La costruzione dell’orto in sezione ha interessato da subito i bambini portandoli a confrontarsi con vere e proprie situazioni problema che innescavano in essi delle ridescrizioni rappresentazionali (RR) delle loro concezioni personali, stabilizzate in modelli scientifici condivisi. I risultati ottenuti mostrano che le attività concrete finalizzate alla RR delle concezioni scientifiche dei bambini, favorite in particolare dal riconoscimento dell'evoluzione temporale di variabili percettive e concrete (colore, forma dimensione), hanno consentito loro di costruire modelli scientifici del ciclo seme-fagiolo, e della biodiversità, per quanto ancora concreti e di base. Relatore: Tommaso Corridoni
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/144 |
Actions (login required)
View Item |