Business Plan per l’introduzione delle fibre ottiche nel comprensorio di riferimento delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB)

Zivko, Ante (2010) Business Plan per l’introduzione delle fibre ottiche nel comprensorio di riferimento delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB). Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

All’interno delle AMB - Aziende Municipalizzate di Bellinzona, il settore delle telecomunicazioni è da sempre caratterizzato da forti e continui cambiamenti dovuti al legame con la tecnologia ed alle continue evoluzioni ed innovazioni di quest’ultima. Il business plan, oggetto del presente elaborato, è volto ad ottenere una visione chiara e limpida in merito alla proposta di introdurre, per tale settore, il sistema a fibre ottiche nel comprensorio Bellinzonese, concretizzando il progetto denominato Fiber To The Home (FTTH). La parte centrale del business plan è dedicata all’estensione del progetto vero e proprio, facendo leva sul concetto della formula imprenditoriale. Innanzitutto viene illustrato il concetto di Sistema Prodotto, evidenziando le specifiche tecniche di un allacciamento in fibra ottica ed i vantaggi che ne derivano. Ad esso viene affiancata un’analisi SWOT per poi passare, a completamento della parte dedicata al Sistema Prodotto, alla descrizione dell’architettura dell’allacciamento, dalla cabina esterna all’interno delle abitazioni. Dopo il Sistema Prodotto viene affrontato il tema del Mercato/Concorrenza, nell’ambito del quale si è inteso comprendere il funzionamento del mercato elvetico di internet e del Broadband (Banda Larga), confrontandolo dapprima con i mercati dei paesi principali utilizzatori al mondo di internet e della banda larga. Dopo tale confronto l’attenzione viene posta sul mercato elvetico, individuando i principali concorrenti delle AMB per quanto concerne la possibilità di installare le fibre ottiche nel comprensorio del Bellinzonese. SI individua dapprima il profilo tipo del cliente privato e del cliente business e in seguito le prospettive di sviluppo dei diversi segmenti di mercato. Come terzo elemento della formula imprenditoriale viene analizzata la struttura aziendale, presentando l’organigramma attuale e avanzando l’ipotesi di far divenire il settore delle telecomunicazioni, in un prossimo futuro, una sezione delle AMB a pieno titolo. Dopo una descrizione delle possibili iniziative promozionali e delle politiche di marketing da mettere in atto, la parte conclusiva del lavoro è dedicata alla pianificazione economico–finanziaria, nella quale si presentano, nell’ordine, gli investimenti sostenuti fino al 2009, una previsione degli investimenti per i prossimi quattro anni ed un conto economico e bilancio previsionali fino al 2013. Alla luce di quanto emerso, il progetto FTTH sembra quindi molto interessante e dotato di ottime possibilità di riuscita, grazie anche alla stima di cui le AMB godono nel territorio di riferimento e all’ottima reputazione costruita passo dopo passo fin dall’inizio della propria esistenza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ferrari, Domenico
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2010.B.27.B
Uncontrolled Keywords: banda larga, fibre ottiche, Bellinzonese, progetto
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1433

Actions (login required)

View Item View Item