Analisi e valutazione della strategia competitiva : il caso della Fabbri SA

Sojos, Daisy (2010) Analisi e valutazione della strategia competitiva : il caso della Fabbri SA. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Fabbri SA è un’azienda locale operante nel settore elettrotecnico. Costituita nel 1976 come azienda famigliare, nel duemila si unisce al gruppo Sonepar - uno dei più grandi gruppi per la commercializzazione di materiali elettrotecnici - rimanendo comunque una realtà ticinese leader nel settore. Il presente elaborato ha lo scopo di applicare il modello della formula imprenditoriale proposto nel 1985 dal Prof. Vittorio Coda all’azienda Fabbri SA e, attraverso tale modello, di analizzare e valutare i risultati ottenuti dall’azienda a livello competitivo. Il modello della formula imprenditoriale è utile ad osservare la realtà dell’azienda. Esso è composto dal sistema competitivo, dal sistema di prodotto, dalla struttura, dal sistema degli interlocutori sociali e dalle prospettive offerte e contributi richiesti. I cinque elementi si trovano in qualsiasi impresa, articolati in due sottoinsiemi. Il primo rispecchia la collocazione e la strategia competitiva mentre il secondo rappresenta la collocazione e la strategia sociale. Tuttavia questo lavoro si focalizza principalmente sulla valutazione della strategia competitiva. Ai fini dell’analisi, dapprima si è approfondita la letteratura sul tema, in seguito si sono svolti dei colloqui personali con il Direttore e alcuni collaboratori aziendali, in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione della formula imprenditoriale e alla valutazione della stessa. È risultato quindi fondamentale comprendere l’assetto aziendale nella sua totalità, includendo un’analisi micro-ambientale indispensabile per valutare la strategia ed il posizionamento nel mercato di Fabbri SA. Nei primi capitoli del rapporto sono presentati gli aspetti salienti dell’approfondimento teorico svolto sulla formula imprenditoriale. I capitoli successivi sono dedicati alla presentazione di Fabbri SA, all’elaborazione della sua formula imprenditoriale, alla valutazione della strategia competitiva e infine sono riportate le conclusioni sul lavoro. Le analisi hanno portato a concludere che le scelte strategiche relative all’area competitiva di Fabbri SA sono caratterizzate da un forte grado di coerenza, che porta a spiegare la posizione di successo dell’ultimo decennio riscontrata nel mercato ticinese.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Berla, Luca
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2010.B.25.B
Uncontrolled Keywords: elettrotecnica, Ticino, imprenditorialità, competitività, strategia
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1430

Actions (login required)

View Item View Item